Sensibilizzazione e territorio

immagine sensibilizzazione

Per la nostra Associazione l’attività di sensibilizzazione è molto importante e in ogni occasione che ci si presenta tentiamo di metterla in atto.

E’ soprattutto da sottolineare come il territorio rappresenti la realtà più vicina alla famiglia e al disabile, e come tale vada assolutamente tenuta in considerazione come l’ambito privilegiato nel quale andare a ricercare risorse che non siano troppo lontane o estranee alla famiglia stessa, e che si caratterizzino per quanto possibile per la loro “naturalità”, piuttosto che per essere delle “risposte istituzionali”.

In particolare per prevenire forme di emarginazione individuale o familiare è necessario sia un lavoro con la famiglia e con il disabile mirato a favorire la nascita di motivazioni e di volontà alla relazione, sia un lavoro per “preparare” il territorio ad affrontare delle situazioni di handicap e di emarginazione.

La sensibilizzazione del territorio, nei suoi vari livelli, rappresenta il primo passo per avviare un processo di modificazione di mentalità del territorio stesso, per fare cultura nei confronti dell’handicap, per giungere ad un cambiamento di atteggiamenti e di comportamenti nei confronti della disabilità e dell’emarginazione in genere avviando la creazione di un contesto socio-culturale finalmente aperto all’incontro con la diversità.

E’ inoltre importante che l’Associazione mantenga la sua pregnanza territoriale, anche per la continua ricerca di volontari che possano a vario titolo collaborare al raggiungimento degli scopi.

Per questo motivo la sensibilizzazione è una componente costante e trasversale di tutte le nostre attività: partecipare ad iniziative proposte dal territorio diventa sì un momento piacevole per noi ma anche un modo per “fare sensibilizzazione”. E’ per questo che cerchiamo di accogliere quante più proposte ci vengono fatte dalle realtà del nostro territorio ed è sempre per questo che cerchiamo di organizzare noi stessi iniziative da aprire all’esterno.


GUARDA LE ATTIVITÀ IN PROGRAMMA