Porte Aperte… all’Ambiente!

Porte aperte all'ambiente

Eccoci qui a presentarvi il progetto “Porte Aperte all’Ambiente”, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Disabili di Breda Carbonera Maserada, la Cooperativa Il Sentiero e il Circolo Legambiente PiaVenire, e, inizialmente, co-finanziato dal Centro di Servizio per il Volontariato di Treviso.

L’iniziativa intende coinvolgere le persone con disabilità, le loro famiglie e i volontari; è previsto il supporto e il coordinamento da parte di educatori della Cooperativa ed esperti ambientalisti.

I partecipanti non solo saranno fruitori dell’iniziativa ma avranno la possibilità di prendere parte e contribuire attivamente alla ricerca e alla condivisione di idee e proposte per poter portare avanti assieme il progetto.

Già da alcuni anni l’iniziativa “Porte Aperte” crea occasioni d’incontro e di svago per le persone disabili dell’Associazione. “Porte Aperte…all’Ambiente!” intende valorizzare ulteriormente il loro tempo libero, le potenzialità che ciascuno ha, e l’ambiente, risorsa ricca di opportunità. La differenza fondamentale tra “Porte Aperte” e “Porte Aperte…all’Ambiente!”, che rende il secondo un progetto unico e innovativo, è il coinvolgimento attivo dei familiari: fratelli, nipoti, cugini, genitori dei ragazzi avranno la possibilità di trascorrere insieme momenti felici, di interesse comune e di utilità per la comunità e l’ambiente di cui tutti facciamo parte.

Concretamente il progetto offrirà attività di svago e di tutela dell’ambiente, occasioni di riflessione e confronto, e momenti piacevoli di condivisione e spensieratezza.

Per quanto riguarda l’organizzazione: i volontari aderiscono alle iniziative a seconda della loro disponibilità.

Viene fissato un calendario trimestrale che prevede una uscita la seconda domenica del mese in alternanza con il progetto “Porte Aperte”. In caso di feste istituzionali programmate le uscite aumentano.

In base al numero di volontari presenti ad ogni singola uscita vengono accettate le prenotazioni dei ragazzi disabili con l’attenzione a dare comunque a tutti la possibilità di partecipare almeno una volta al mese.

Il gruppo è pronto a realizzare queste nuove proposte, ed è sempre aperto a chiunque voglia farne parte. Quindi chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni sul progetto, sulle future attività e altro ci può contattare in sede con orari di segreteria.

I referenti: Stefani Loredana


GUARDA LE ATTIVITÀ IN PROGRAMMA